Haloterapia Toggle

L’haloterapia (Halos, dal Greco antico “sale”) è un trattamento naturale che sfrutta le proprietà del sale per migliorare la capacità respiratoria, aiutare il corpo ad eliminare le tossine e apportare benefici alla pelle.

Haloterapia

Cos’è l’Haloterapia?

L’haloterapia è un trattamento naturale per adulti e bambini che consiste nell’inalazione di microparticelle di cloruro di sodio (sale, per l’appunto) per migliorare la capacità respiratoria, trattare con successo le infiammazioni delle vie aeree, aiutare il corpo ad eliminare le tossine e apportare benefici alla pelle.

 

Dove nasce?

Il concetto di Haloterapia nasce nella metà dell’800 dall’osservazione dell’ottimo stato di salute dei minatori polacchi delle miniere di sale, nonostante le scarse condizioni d’aria presenti nell’ambiente di lavoro. Dai successivi studi del fisico polacco F. Bochkowsky, sulle importanti caratteristiche di grandezza e leggerezza delle molecole di sale, si è giunti alla scoperta dell’Haloterapia come trattamento benessere.

 

 


 

Come si svolge e quali sono gli effetti dell’haloterapia?

Grazie al processo di micronizzazione, nella Stanza del Sale si crea un ambiente sano e pulito nel quale vengono rilasciate delle microparticelle di cloruro di sodio (della grandezza compresa tra 1-5 micron) che raggiungono le nostre vie aeree alte e basse e si depositano sulla pelle apportando benefici tangibili.

Sulle Vie Aeree

Le microparticelle di cloruro di sodio inalato penetrano all’interno delle vie aeree alte (naso,cavità orale, faringe, fosse nasali e seni paranasali) e basse (laringe, trachea, bronchi epolmoni) assicurando una detersione dell’intero albero respiratorio grazie alle proprietà battericida e disinfettante del sale e al miglior funzionamento della “clearance mucociliare” vale a dire il movimento delle piccole ciglia che ricoprono l’apparato respiratorio e che trasportano lo strato di muco che le ricopre verso l’esterno.

Sulla Pelle

Entrando a contatto con la pelle, le microparticelle di cloruro di sodio rendono la cute un ambiente inospitale per la stragrande maggioranza dei microbi. Grazie all’azione normalizzante della flora cutanea superficiale il cloruro di sodio produce un effetto antinfiammatorio che agisce controdisturbi e fastidi cutanei, quali la psoriasi, la dermatite e la pelle grassa tendente all’acne.

Sulla Psiche

Grazie ad un ambiente sano, comodo, accogliente e rilassante, la Stanza del Sale aiuta il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio dopo un’intensa giornata lavorativa, sportiva o scolastica. Le comode poltrone, la cromoterapia, la musica in diffusione e, per i più giovani, i giochi da spiaggia, sono tutti gli ingredienti che contribuiscono a rendere migliore ogni seduta all’interno della Stanza del Sale.

Copyright © 2015 La Bottega di Giaridò, presso Centro Commerciale Agorà via Aspromonte snc, Foligno, tel 0742-321278. All rights reserved. | P.I. 03404100541 | Seguici su
Designed by